Video tutorial: Comi Pak comunica come si fa.

Sono sempre di più le aziende che decidono di investire nella realizzazione di video, siano essi legati al corporate o ai servizi offerti e ai prodotti commercializzati.
Di certo le piattaforme “libere” quali YouTube e Vimeo, le connessioni sempre più veloci, le compressioni che permettono di ridurre il volume dei files mantenendo standard qualitativi alti e le tecnologie di ripresa e montaggio oggi a disposizione aiutano ad approdare e a proseguire in questa direzione.
Tuttavia, non tutte le aziende pensano a questi media in modo coerente, come parte di un progetto di comunicazione più ampio.
Pensare ad un format prima di realizzare le riprese, decidere quali argomenti meritano priorità, comporre una colonna sonora ad hoc, definire la collocazione dei video all’interno del sito, attribuire le giuste keywords ad ogni singolo video caricato, è proprio ciò che stiamo facendo “per” e “assieme” a Comi Pak, azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la chiusura dei sacchetti alimentari e non (Twist e Clip).
L’attività è iniziata a Maggio 2013 e sta proseguendo nel migliore dei modi. L’obiettivo è quello di sostituire gradualmente tutti i vecchi video presenti nel canale YouTube dedicato e realizzare quelli specifici delle nuove macchine che via via vengono progettate e commercializzate.
Ogni video realizzato viene caricato in una sezione dedicata all’interno del sito web e nella pagina prodotto relativa (come per esempio per la A408CS).
Per un potenziale cliente, poter vedere – con gli occhi di un regista – il funzionamento di una macchina e conoscere le sue caratteristiche peculiari, è senz’altro una occasione non solo per avvicinarsi ulteriormente all’azienda e al prodotto stesso, ma anche per comprendere in un tempo più breve se quel macchinario è esattamente ciò che sta cercando.

Ecco alcuni esempi dei Video Tutorial realizzati.