Anffas: quando la comunicazione nutre l’anima

Ci sono progetti che alimentano la professionalità e allo stesso tempo nutrono l’anima. Sono quei percorsi che offrono l’opportunità di entrare in contatto con realtà virtuose, che sanno scuotere e molto spesso stupire.

Da qualche anno abbiamo l’opportunità di lavorare con Anffas Schio, un rapporto di collaborazione proficuo grazie al quale abbiamo realizzato due progetti dei quali andiamo particolarmente fieri.

Il primo, in ordine cronologico, è l’evento per il quarantesimo anno di fondazione di Anffas. Una iniziativa di grande portata, che con l’occasione di festeggiare il compleanno della struttura è stata un’occasione importante per confrontarsi sul tema della disabilità e sulla sua evoluzione in in quarant’anni di storia.

Da questa esperienza abbiamo prodotto un documentario, sedici minuti di interviste e contributi video girati assieme ai ragazzi. Una sorridente fotografia dell’oggi, ma anche un ricordo di quanto nei decenni passati la disabilità fosse un problema di dimensioni insostenibili. Questo contributo è stato presentato in occasione dell’evento organizzato presso lo spazio Shed di Schio, che oltre alla parte video ha accolto una mostra fotografica sulla storia di Anffas Schio e un allestimento per raccontare le attività quotidiane.

L’evoluzione di questa prima fase è la produzione del cd “Ci fossi anche tu”, un percorso tra musica e disegno che ha coinvolto gli ospiti del Centro Diurno.

Lo spessore del progetto e la qualità dei brani scritti e cantati dai ragazzi ci ha lasciati di stucco, convincendoci che fosse necessario registrare in modo professionale i brani e confezionare un booklet con i testi e le illustrazioni.

Un team affiatato e fortemente coinvolto, composto da un produttore e tecnico del suono, per la parte musicale; un grafico e un copywriter per la veste grafica, ed infine gli ospiti del centro, i veri artisti che con grande estro e passione ci hanno regalato ancora una volta una occasione per imparare a lavorare con umiltà e con il sorriso stampato.